Cinema Coffè

Il nostro spazio di approfondimento cinematografico dove poter parlare di Cinema!


C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN

 

 

IF GLI AMICI IMMAGINARI

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio

Il film racconta la storia di Cal e di sua figlia Bea: Cal è vedovo e sta per subire un delicato intervento chirurgico. Ha il dono di poter vedere gli amici immaginari (if) che accompagnano la vita di tutte le persone fin dall'infanzia. Anche la figlia Bea possiede la stessa dote. Purtroppo i bambini, una volta diventati adulti, abbandonano questa preziosa capacità e per questo gli amici immaginari serbano molto rancore. Cal e Bea temono che tutta la rabbia si trasformi in un' energia negativa che  possa compromettere la vita nel mondo reale. Quando la bambina scopre di essere la prescelta per salvare gli if, cerca in tutti i modi di ridare linfa a queste creature meravigliose. Attraverso questa commedia il regista Krasinski vuole far riflettere sulla perdita di immaginazione e fantasia che caratterizza l'epoca contemponea. Il problema non riguarda solo gli adulti, ma anche i più piccoli, come il personaggio del bambino ricoverato in ospedale che non può vedere la televisione, perché ne vede troppa. La mente del bimbo è sovraccaricata da talmente tante immagini da non riuscire a trovare uno spazio per  la creatività.

Data uscita:   16/05/2024

Genere:         fantasy, commedia

Paese:           Stati Uniti

Durata:          104 min con intervallo di 5 min

Regia:           John Krasinski


BLACK TO BACK

Il film ripercorre gli aspetti più salienti della vita e della carriera della giovane cantante inglese Amy Winehouse, scomparsa a soli 27 anni il 23 luglio 2011, a causa dei gravi problemi di tossicodipendenza e alcolismo. L'artista aveva una voce unica nel panorama musicale e il suo repertorio attingeva direttamente alla musica jazz e afroamericana.

Il film si concentra molto sulla relazione infelice con Blake Fielder Civil e sulle sue dipendenze, trattando marginalmente l'infanzia e i disturbi alimentari, la difficoltà a gestire la popolarità, le mancanze dei suoi collaboratori e il ruolo dei discografici che l'hanno portata al successo. Molto importante è il personaggio della nonna paterna Cynthia, ex cantante professionista, alla quale Amy si ispirava nello stile rétro.

Data uscita:    18/04/2024

Genere:          biografico, drammatico, musicale

Paese:            Stati Uniti, Gran Bretagna

Durata:           122 min con intervallo di 5 min

Regia:             Sam Taylor-Johnson


E LA FESTA CONTINUA

 

ll nuovo film del regista francese Robert Guédiguian è ambientato a Marsiglia, dove nel 2018 due palazzi crollano causando la morte di otto persone. La protagonista del film è Rosa, un'infermiera che vive in un quartiere popolare della città insieme alla sua famiglia numerosa. Dopo l'incidente Rosa decide di scendere in politica per dedicarsi alle persone più umili.

L'opera ha vinto il premio Grand Public alla Festa del Cinema di Roma 2023.

 

Data uscita:    11/04/2024

Genere:          drammatico

Paese:            Francia, Italia

Durata:          106 min con intervallo di 5 min

Regia:            Robert  Guédiguian

 


MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE

Mary ha 11 anni e coltiva da sempre il sogno di diventare chef. La nonna è l'unica ad incorragiarla, sebbene il percorso per reggiungere l'obiettivo sia irto di ostacoli. La piccola protagonista affronterà un'avventura che la trasporterà indietro nel tempo e che le farà conoscere quattro donne di generazioni diverse. capire il passato la aiuterà a proiettersi nel futuro. Il film è liberamente tratto del romanzo La gita di mezzanotte della scrittrice irlandese Roddy Doyle. L'opera è stata presentata al Film Festival di Berlino nel 2023 ed è una coproduzione tra sette Paesi europei

Data uscita:   23/11/2023

Genere:         animazione, avventura

Paese:          Italia, Lussemburgo, Irlanda

Durata:         85 min

Regia:          Enzo D'Alò


GLORIA

Il film è ambientato alla fine del '700 in Veneto, precisamente all'istituto religioso Sant'Ignazio, dove vivono un gruppo di ragazze orfane. Il nuovo Papa Pio VII visiterà tutte le chiese venete, compresa la parrocchia di Sant'Ignazio, che organizzerà un concerto in suo onore. Le giovani, talentuose musiciste, preparano un repertorio decisamente anticonvenzionale per l'epoca. A quel tempo, infatti, le artiste non riuscivano ad affermarsi in una società rigidamente strutturata e gerarchica e il loro talento risultava così inespresso. La regista Margherita Vicario intende omaggiare tutte le donne musiciste che hanno amato e studiato la musica con passione, anche senza essere riconosciute.

Data uscita:   11/04/2024

Genere:         drammatico, musicale, storico

Paese:           Italia, Svizzera

Durata:         100 min con intervallo di 5 min

Regia:           Margherita Vicario


ZAMORA

Walter Vismara è un giovane ragioniere di trent'anni che conduce una vita tranquilla e abitudinaria. Lavora presso una piccola azienda di Vigevano, ma quando quest'ultima chiude Walter deve trasferirsi a Milano nell'azienda del Cavalier Tosetto, un imprenditore moderno e brillante con la passione per il calcio: ogni settimana i suoi dipendenti devono sfidarsi sul campo. Walter destesta il calcio e così è costretto a giocare in porta, suscitando le batture dell'ingegner Gusperti, che finisce per prenderlo di mira anche in ufficio chiamandolo Zamora, come il famoso portiere spagnolo degli anni '30. Il povero Walter escogita un piano per vendicarsi dell'ingegnere. In suo aiuto arriva l'ex portiere Cavazzoni, che lo allena in gran segreto. Il film è ispirato all'omonimo romanzo di Roberto Perrone, scomparso nel 2023, ed è stato presentato fuori concorso al Festival francese di Villerupt, dedicato al cinema italiano.

Data uscita:     04/04/2024

Genere:           commedia

Paese:             Italia

Durata:            100 min con intervallo di 5 min

Regia:              Neri Marcorè


KUNG FU PANDA 4

In questo quarto capitolo della saga ritroviamo il simpatico panda Po nell'Antica Cina, dove oltre all'arte del Kung fu si dedica all'attività di buongustaio: Po ama molto la buona cucina. La sua vita da Guerriero Dragone sta, però, per finire.  Il maestro Shifu gli affida il compito di diventare la guida spirituale nella Valle della Pace, ma Po non si sente in grado di svolgere al meglio la nuova missione. Nel frattempo un malvagia maga che ha la capacità di cambiare aspetto sta spaventando tutti i maestri kung fu. Si tratta di La Camaleonte, decisa ad impossessarsi del potente Bastone della Saggezza in dote a Po. In mano alla perfida strega il Bastone può risvegliare gli spiriti dei guerrieri malvagi sconfitti in passato da Po. Grazie all'aiuto dell'abile volpe Zhen, il nostro protagonista riuscirà ad affrontare anche questa avventura.

 

Data uscita:    21/03/2024

Genere:          animazione, azione, avventura

Paese:            Stati Uniti

Durata:           94 min con intervallo di 5 min

Regia:             Mike Mitchell


FOGLIE AL VENTO

Holappa e Ansa si incontrano per caso a Helsinki e da quel momento inizia una complicata storia d'amore: entrambi non hanno un lavoro stabile e anche i problemi economici come conseguenza si moltiplicano. Per distrarsi passano le serate nei bar ad ubriacarsi e cantare. La solitudine, la depressione e la sofferenza profonda di queste persone traspare nelle scene invitando i protagonisti a guardare meglio dentro se stessi per trovare la soluzione giusta nel migliorare la loro condizione e aprirsi a una nuova vita insieme. Il film ha vinto il premio della giuria all'ultimo Festival di Cannes.

 

Data uscita:     21/12/2023

Genere:          commedia, drammatico

Paese:            Finlandia, Germania

Durata:           81 min

Regia:            Aki Kaurismäki


DUNE

Il secondo capitolo della saga vede Paul Atreides e la madre Jessica tra il popolo dei Fremen, nel quale devono integrarsi. Il giovane Paul è considerato da Stilgar, il leader dei Fremen, come il loro Messia. Il ragazzo deve organizzare un potente esercito per poter combattere contro gli Arkonnen, il popolo nemico che ha ucciso suo padre, il Duca Leto, e preso possesso del pianeta Arrakis. Questo film, tratto dal romanzo omonimo di Frank Herbert, dà ampio spazio al conflitto, mentre il romanzo si concentra maggiormente sulle relazioni all'interno della corte. Il primo episodio della saga fantascientifica è più fedele all'opera di Herbert.

 

Data uscita:      28/02/2024

Genere:            fantascienza, avventura, drammatico

Paese:              Stati Uniti, Canada

Durata:            166 min con intervallo di 5 min

Regia:              Dennis Villeneuve


THE OLD OAK

Il film è ambientato in una cittadina nel nord-est dell'Inghilterra, dove l'Old Oak è l'unico pub aperto in cui le persone possono ritrovarsi. Un tempo il paese era un fiorente centro minerario, ma ora la gente, soprattutto i giovani, se ne sta andando: la rabbia e la delusione per la mancanza di speranza verso il futuro stanno prendendo il sopravvento.

Grazie al prezzo economico delle case, giungono nel paese alcuni rifugiati siriani creando perplessità nella piccola comunità. TJ Ballantyne, il gestore dell'Old Oak, cerca di mediare tre i cittadini e i nuovi arrivati interessandosi a Yara, una ragazza siriana alla quale viene rotta la macchina fotografica a cui tiene moltissimo.

Data uscita:      16/11/2023

Genere:            drammatico

Paese:              Francia

Durata:             113 min

Regia:               Ken Loach


LA ZONA D'INTERESSE

Il film è liberamente tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore inglese Martin Amis e descrive la vita della famiglia Höss in un' elegante residenza di campagna negli anni '40, durante la Seconda Guerra Mondiale. Gradualmente si scopre che accanto alla villa sorge il campo di sterminio di Auschwitz: il padre Rudolf è il direttore del campo, la moglie Hedwig prende il tè con le amiche e si occupa del giardino, i figli giocano e vanno in bicicletta. In estate la famiglia trascorre il tempo in riva al fiume, mentre dietro si sentono i rumori dei prigionieri che marciano tra nuvole di cenere emesse dalle camere a gas. L'esistanza tranquilla della famiglia tedesca contrasta con l'orrore che si sta consumando a pochi metri dalla loro casa. Grazie alla collaborazione del Museo di Auschwitz, il regista britannico Jonathan Glazer ha potuto ricostruire in modo verosimile la quotidianità della famiglia di questo potente gerarca nazista, senza tralasciare le testimonianze delle persone che avevano prestato servizio presso la villa all'epoca. La zona d'interesse ha vinto numerosi premi, tra i quali il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2023 ed è candidato a cinque Premi Oscar.

Data uscita:            22/02/2024

Genere:                  drammatico, storico, guerra

Paese:                    Gran Bretagna, Polonia, Stati Uniti

Durata:                  105 min con i ntervallo di 5 min

Regia:                    Jonathan Glazer


CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA

Torna nella versione restaurata dalla cineteca di Bologna il musical capolavoro del 1952 Cantando sotto la pioggia. La storia è ambientata negli Stati Uniti nel 1927, quando il cinema muto si appresta a scomparire per lasciare spazio al sonoro. Don Lockwood e Lina Lamont sono una coppia cinematografica che fa sognare il pubblico, convinto che i due attori si amino anche nella vita; la realtà è diversa. Don non sopporta il carattere arrogante e sciocco della collega. Il successo dei primi film sonori convince la casa di produzione Monumental Picture a trasformare l'ultimo successo della coppia, Il cavaliere spadaccino, in un film parlato, ma la voce sgradevole di Lina è un problema. L'anteprima del film va molto male e il mucista Cosmo Brown, miglior amico di Don, propone di trasformare l'opera in un musical doppiando la voce di Lina con quella della giovane attrice Kathy Selden, all'insaputa della star. Nel corso degli eventi Don si innamora di Kathy, ma Lina decide di vendicarsi impugnando il suo contratto con La Monumental Picture e obbligando Kathy a lavorare unicamente come doppiatrice della sua voce nel mondo del cinema. Don e Cosmo, però, hanno escogitato un piano per mettere fuori gioco la malefica Lina. Il film è presentato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Nel 1989 l'opera è stata dichiarata film di interesse nazionale ed è conservata nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1953 Donald O' Connor ha vinto il premio come miglior attore in un film musicale o commedia.

Data uscita:      05/12/2022 (Cineteca Bologna); 1952 (pellicola originaria)

Genere:            commedia musicale, sentimentale

Paese:              Stati Uniti (pellicola originaria)

Durata:             102 min

Regia:               Stanley Donen, Gene Kelly


PAST LIVES

Il film racconta la storia di Nora e Hae Sung, che si ritrovano dopo vent'anni e trascorrono insieme una settimana riscoprendo antichi sentimenti d'amore interrotti tempo prima. La famiglia di Nora, infatti, lascia la Corea del Sud per trasferirsi in Canada, quando i due protagonisti sono ancora ragazzini. Dopo dodici anni i ragazzi si incontrano via Skype, ma Nora decide di non proseguire con il rapporto, a causa della distanza. In seguito Hae Sung la raggiunge a New York, dove Nora è diventata scrittrice. Hae Sung è molto romantico, mentre Nora è una donna pratica e concentrata sulla carriera. Past lives ha vinto tre premi: miglior film e miglior regista esordiente ai National Board e film dell'anno agli AFI Awards.

 

 

Data uscita:    14/02/2024

Genere:          drammatico, sentilmentale

Paese:            Stati Uniti

Durata:           106 min con intervallo di 5 min

Regia:             Celine Song


 AS BESTAS- LA TERRA DELLA DISCORDIA

Antoine e Olga, una coppia francese di mezza età, si trasferiscono in Spagna, in un piccolo paese della Galizia per vivere a contatto con la natura e ristrutturare delle case abbandonate per trasformarle in un agriturismo. Gli abitanti del posto, in particolare i vicini di casa, sono infastiditi dalla loro presenza: il progetto dei coniugi ostacola la costruzione di un impianto eolico nel terreno situato nei pressi della proprietà di Antoine e Olga. La coppia blocca i lavori scatenando l'odio e la violenza dei vicini, in particolare di Xan, un uomo molto rigido che grazie al denaro che riceverebbe cedendo il suo terreno potrebbe lasciare la campagna insieme al fratello disabile per una vita migliore. Il regista si è ispirato a un fatto di cronaca per trarre liberamente una storia di conflitto e di obiettivi diversi tra i protagonisti coinvolti nella vicenda. Il titolo deriva dal nome della tradizionale festa popolare a rapa das bestas che si tiene in alcuni villaggi spagnoli: le criniere dei cavalli selvatici vengono tagliate per eliminare i parassiti prima di riportare gli animali sulle montagne. Il film affronta anche il problema dell'abbandono delle campagne e della paura dello straniero.

Data uscita:     13/04/2023  

Genere:           drammatico, thriller

Paese:             Spagna, Francia

Durata:            137 min

Regia:              Rodrigo Sorogoyen


FINALMENTE L'ALBA

Il film è ambientato nella Roma degli anni '50, quando la capitale era il centro del cinema. La giovane Mimosa si presenta insieme alla sorella ai provini per le comparse di un kolossal in costume ai tempi dell'Antico Egitto. L'attrice protagonista è la famosa Josephine Esperanto. Mimosa, a sorpresa, viene scelta per un ruolo minore. Josephine intuisce il candore della ragazza e una notte la trascina nel turbinio della dolce vita romana, dove Mimosa conoscerà un mondo senza regole e scrupoli: rivalità, egoismi, narcisismi e fame di vita coinvolgono tutte le persone che ruotano intorno all'universo cinematografico, attraente e pericoloso allo stesso tempo. L'esperienza segna il passaggio all'età adulta di Mimosa. Finalmente l'alba omaggia La dolce vita di Fellini.

 

 

 

 

 

 


THE HOLDOVERS - LEZIONI DI VITA

Il film è ambientato nel dicembre del 1970 in un college del New England: il rigido ed esigente professor Paul Hunham decide di rimanere nella scuola durante le festività natalizie per occuparsi dei ragazzi che trascorreranno lì alcuni giorni, perché non possono ricongiungersi con la propria famiglia. Tra questi ragazzi c'è anche Angus Tully, che rimane l'unico allievo a passare le vacanze nel college; la madre sembra, infatti, dimenticarsene. Angus è uno studente brillante, ma ribelle e indisciplinato, il classico studente odiato dal professor Hunham. All'interno dell'istituto è rimasta anche la cuoca di colore Mary Lamb, cha ha appena perso l'unico figlio nella tragica guerra del Vietnam. Paul, Angus e Mary sono costretti a vivere insieme, imparando a socializzare. Il film ha vinto numerosi premi, tra i quali due Golden Globes per miglior attrice non protagonista e miglior attore in un film brillante. Per il linguaggio utilizzato e alcuni contenuti presenti, la visione è consigliata al solo pubblico adulto.

 

Data uscita:         18/01/2024

Genere:               commedia, drammatico

Paese:                 Stati Uniti

Durata:                133 min con intervallo di 5 min

Regia:                  Alexander Payne


WONDER - WHITE BIRD

Il film, basato sull'omonimo romanzo A Wonder story- Il libro di Julian, racconta la storia di Sara, una giovanissima ragazza ebrea che vive in Alsazia (Francia) durante la Seconda Guerra Mondiale. Siamo nel 1942 e la regione incomincia a essere bersaglio dei rastrellamenti nazisti. La giovane viene aiutata dalla famiglia di Julian, un ragazzo poliomielitico che lei ha sempre tenuto distanza. Sara non accetta, infatti, la disabilità di Julian. Nel corso della storia l'amicizia tra i due protagonisti diventa più intensa.

 

Data uscita:   04/01/2024

Genere:         drammatico

Paese:           Stati Uniti

Durata:          120 min con intervallo di 5 min

Regia:            Marc Forster


PERFECT DAYS

Da venerdì 26 a domenica 28 gennaio

Hirayama è giapponese, ha 60 anni e vive a Tokyo, dove lavora come addetto alle pulizie nei bagni pubblici. La sua vita è ben strutturata e molto abitudinaria. Ama la fotografia, la musica, i libri e gli alberi, che spesso immortala nelle sue bellissime fotografie. Nel quartiere dove abita ci sono molti piccoli caffè e librerie. Hirayama parla volentieri con un giovane collega di lavoro, con una ragazza al parco, con un senzatetto e con la proprietaria di un ristorante che conosce. Attraverso questi incontri e dalle sue passioni emerge con chiarezza la storia e il passato del protagonista. Il film, diretto dal regista tedesco Wim Wenders, ha vinto il premio per il miglior attore protagonista al Festival di Cannes 2023. Perfect Days è una coproduzione tra Germania e Giappone.

 

Data uscita:   04/01/2024

Genere:        drammatico

Paese:          Giappone

Durata:         124 min con intervallo di 5 min

Regia:           Wim Wenders


IL RAGAZZO E L'AIRONE

Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio

Ambientato a Tokyo nel 1943, Il ragazzo e l'airone racconta la storia di Mahito, un adolescente che ha appena perso la madre durante i bombardamenti della città. Il padre, proprietario di una fabbrica, si trasferisce in campagna e sposa la cognata. Arrivato nella nuova abitazione, Mahito si imbatte spesso in un airone cenerino che nel corso della storia lo accompagnerà in un viaggio fantastico, ricco di simbolismi che attingono dalla cultura giapponese. Grazie a questo viaggio il protagonista elabora il lutto e accetta la sua  nuova vita. L'avventura di Mahito inizia il giorno in cui entra nella torre abbandonata vicino a casa; qui trova nuovamente l'airone che gli promette un incontro con la madre. Da quel momento il ragazzo attraversa altri mondi, che rappresentano la sua vita e il suo inconscio.

 

Questo film è sicuramente una delle opere più personali del maestro Miyazaki. Il protagonista potrebbe rappresentare lo stesso regista da giovane. Il padre di Miyazaki, infatti, era un ingegnere aereonautico che possedeva insieme al fratello l'azienda Miyazaki Airplane. L'airone in Giappone simboleggia il regno degli spiriti, la morte e il passaggio a un altro mondo; ha un significato misterioso e nella storia conduce Mahito a conoscere una realtà diversa, ma che si rivelerà molto utile per la crescita del ragazzo. La figura della zia di Mahito all'interno dell'inaccessibile sala parto nella torre magica potrebbe essere un rimando al periodo di malattia dal 1947 al 1955 della vera madre del regista. Il film è ispirato al romanzo E voi come vivete? di Yoshino, pubblicato nel 1937 e del quale Miyazaki ne riprende solo la tematiche, ma non la trama.

 

Data uscita: 01/01/2024

Genere:       animazione, drammatico, avventura

Paese:         Giappone

Durata:       124 min con intervallo di 5 min

Regia:         Hayao Miyazaki


50 KM ALL'ORA

Da venerdì 12 a domenica 14 gennaio

Rocco e Guido sono due fratelli completamente diversi che si ritrovano dopo molti anni al funerale del padre. Rocco, schivo e riservato, ha sempre vissuto insieme all'anziano genitore, che aveva un carattere difficile. Guido, invece, ha assecondato la sua natura vulcanica e irrefrenabile lavorando sulle navi da crociera. La morte del padre diventa l'occasione per superare i conflitti e partire per un lungo viaggio attraverso l'Italia a bordo di due vecchie moto, che i fratelli avevano costruito da ragazzi. Il film si ispira all'omonimo lungometraggio del 2018 di Markus Goller ed è stato girato in Emila-Romagna, dall'Appennino al Mar Adriatico, descrivendo bene l'avventura on the road dei protagonisti.

Data uscita:     04/01/2024

Genere:          commedia

Paese:            Italia

Durata:           110 min con intervallo di 5 min

Regia:             Fabio De Luigi


WISH

Fino a lunedì 15 gennaio

Per celebrare i suoi cento anni di vita, la Walt Disney Pictures affida alla giovane Asha il ruolo di nuova eroina. La ragazza ha 17 anni e vive nel magico regno di Rosas, dove al compimento del diciottesimo anno di età i sudditi esprimono i loro desideri a Re Magnifico. Il sovrano li custodisce e li realizza rendendo la terra di Rosas un luogo pacifico e armonioso. Asha vorrebbe che l'amato nonno possa realizzare il suo sogno personale per festeggiare il traguardo dei 100 anni. Nonostante non possa ancora fare la sua richiesta, la giovane si offre come assistente del re. Presto scopre, però, che Magnifico non è un mago generoso e altruista. Sconvolta, esprime il desiderio alle stelle del cielo: Star, una piccola sfera con una grande potenza cosmica accoglie la richiesta della ragazza. Asha prende coraggio e combatte contro il nemico per il bene della sua comunità. Il nome della protagonista significa speranza in lingua hindi.

Data uscita:   21/12/2023

Genere:         animazione, avventura

Paese:          Stati Uniti

Durata:         92 min con intervallo di 10 min

Regia:         Chris Buck e Fawn Veerasunthorn


ONE LIFE

Fino a domenica

Il film racconta la vera storia di Nicholas Winton, un giovane agente di borsa britannico che negli anni '30 mise in salvo centinaia di bambini, destinati a morte sicura nei lager nazisti. Winton era figlio di genitori ebrei tedeschi e con l'operazione Kinder transport  fece partire otto treni destinati in Gran Bretagna; qui i piccoli furono accolti da famiglie affidatarie. Winton fu aiutato dalla madre Babette, da Doreen Warriner e da Martin Blake, che inizialmente gli chiese di trasferirsi a Praga per affiancarlo nel coordinamento del Comitato Britannico per i rifugiati della Cecoslovacchia. Solo nella metà degli anni '80 il gesto compiuto da Winton fu riconosciuto pubblicamente  e l'uomo potè incontrare molti di quei bambini ormai diventati adulti nel corso della trasmissione della BBC That's Life. Il titolo del film si riferisce al Talmud (insegnamento) ebraico, in base al quale si può salvare il mondo intero se si riesce a salvare una sola vita.

Data uscita:     21/12/2023

Genere:           drammatico, biografico

Paese:              Stati Uniti

Durata:             110 min con intervallo di 5 min

Regia:               James Hawes


AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO

Mercoledì 3 gennaio alle 21.15

 

 

Arthur Curry, Aquaman, supereoe dei mari e re di Atlantide, è diventato papà: suo figlio ha già acquisito il potere di parlare con i pesci. La vita familiare è serena, mentre sul regno incombe una minaccia. Il nemico David Kane, Black Manta, sta riscaldando i mari e le terre emerse grazie al Tridente Nero, una preziosa e potentissima reliquia atlantidea. Inoltre il consiglio del regno blocca le riforma di Aquaman, che vorrebbe collaborare con il mondo di superficie per rallentare il riscaldamento climatico. Il film si svolge prevalentemente in ambienti marini ad eccezione di tre luoghi: una prigione nel deserto, un'isola tropicale e una fortezza tra i ghiacci.

Data uscita:       20/12/2023

Genere:             fantascienza, azione

Paese:               Stati Uniti

Durata:              115 min con intervallo di 5 min

Regia:                James Wan


 

WONKA

Fino a Capodanno

Il film racconta la storia di Willy Wonka, protagonista del celebre romanzo di Roald Dahl La fabbrica di cioccolato. L'opera dello scrittore è stata portata sul grande schermo nel 1971 e nel 2005. Wonka è il prequel dei film precedenti. Willy è un mago e un inventore; sa produrre uno squisito cioccolato che consente a chi lo mangia di volare. Il sogno del giovane è quello di aprire una grande cioccolateria alle Galeries Gourmet, ma in città ci sono già tre terribili e agguerritissimi mastri cioccolatai. Willy vive in una locanda, ma il contratto d'affitto lo obbliga a lavorare nella lavanderia della padrona di casa, la signora Scrubbit. La donna ha ingannato anche altre persone, tra le quali l'orfana Noodle. Con l'aiuto della ragazza, Willy riuscirà a muoversi nel mercato dolciario. Il film è musicale ed è caratterizzato da tinte pastello che lo rendono un fantasy magico e natalizio.

 

Data uscita:     14/12/2023

Genere:           fantasy, avventura

Paese:             Stati Uniti

Durata:            116 min con intervallo di 5 min

Regia:              Paul King


PRENDI IL VOLO

Fino a lunedì 18 dicembre

I Mallard sono quattro simpatiche anatre che vivono tranquille in uno stagno del New England: papà Mack è molto protettivo con i suoi piccoli e teme i pericoli del mondo esterno, mentre mamma Pam è avventurosa e desiderosa di conoscere il mondo. Un giorno arrivano nello stagno degli uccelli migratori diretti in Giamaica. I nuovi arrivati invitano il piccolo Dax a unirsi a loro per il viaggio. Mack non vuole assolutamente lasciare la vita rilassata del laghetto, ma Pam lo convince a intraprendere questa avventura insieme a tutta la famiglia. Mack, Pam, lo zio Dan, un germano reale molto impacciato, e gli anattroccoli Dax e Gwen partono per il Centro America attraversando i palazzi e le sale da ballo di New York. I nostri protagonisti incontraranno pappagalli, piccioni, aironi e un terribile cuoco che ama cucinare anatre all'arancia.

 

Data uscita:  07/12/2023

Genere:       animazione, avventura

Paese:         USA, Francia

Durata:        100 min con intervallo di 10 min

Regia:         Benjamin Renner


CENTO DOMENICHE

Da venerdì 15 a domenica 18 dicembre 

Antonio Riva è un operaio specializzato che sta per coronare il suo grande sogno: regalare alla figlia Emilia un matrimonio da favola grazie ai risparmi di una vita. La sua banca, però, gli consiglia di fare un prestito con una finanziaria per non danneggiare le sue azioni. Antonio non è consapevole, infatti, di aver tramutato le obbligazioni sicure in azioni a rischio. La banca di cui si è fidato nasconde intrighi e debolezze che mettono a repentaglio i risparmi di tanta gente onesta. Il film è stato presentato alle Festa del Cinema di Roma nella sezione Grand Public.

Data uscita: 23/11/2023

Genere:       drammatico

Paese:         Italia

Durata:        94 min con intervallo di 5 min

Regia:         Antonio Albanese


NAPOLEON

Dal 24 al 26 novembre

Il film, diretto da Ridley Scott, narra la storia di Napoleone Bonaparte dalle origini della sua carriera militare fino ad assumere la carica di Imperatore di Francia. Si ripercorrono le fortunate campagne militari, come quelle di Italia ed Egitto. Dopo la scalata al potere e la creazione del primo impero francese, Napoleone organizza nei minimi dettagli le grandi battaglie per conquistare tutta l'Europa. La vittoria sulle armate austriaca e russa ad Austerlitz celebra il suo trionfo, ma nulla è per sempre: errori tattici determinano la sconfitta della campagna di Russia e la disfatta di Waterloo, a cui seguiranno l'esilio a Sant'Elena. Molto spazio ha anche la relazione con Giuseppina, prima moglie di Napoleone e grande amore della sua vita. Gli aspetti più assurdi del potere vengono illustrati mostrando le insicurezze del protagonista in una messa in scena maestosa.

 

Data uscita:        23/11/2023

Genere:              storico

Paese:                Stati Uniti, Gran Bretagna

Durata:              158 min con intervallo di 5 min

Regia:                Ridely Scott


LE BUONE STELLE-BROKER

Martedì 14 novembre alle 21

Le buone stelle , film coreano diretto da Kore-Eda, ruota intorno al tema dei bambini abbandonati e dei loro trafficanti. In Corea esistono le "baby box", luoghi dove i genitori lasciano i figli che non vogliono crescere, affinchè possano essere accuditi da altre famiglie. In una giornata piovosa, una giovane donna lascia il proprio bimbo in una di queste baby box. Il piccolo, però, viene prelevato da due uomini, che sono in realtà trafficanti di bambini. I malfattori gestiscono, infatti, un'attività clandestina di contrabbando: si aggirano intorno alle baby box e poi girano il Paese alla ricerca di famiglie, alle quali vendere i piccoli. Naturalmente vengono prediletti gli acquirenti più facoltosi. La donna si pente del gesto, torna indietro per riprendere il figlio, ma ormai i due contrabbandieri hanno portato via il bimbo. La donna riesce a trovarli e parte con loro alla ricerca dei genitori ideali. Il gruppo non sa però, di essere inseguito da due poliziotte molto tenaci.

Data uscita:       13/10/2022

Genere:             drammatico

Paese:              Corea del Sud

Durata:             129 min

Regia:               Hirokazu Kore-Eda


C'E' ANCORA DOMANI

Il film, girato interamente in bianco e nero, racconta la storia di Delia, una donna che si occupa della famiglia e svolge alcuni lavori per guadagnare qualche soldo in più: realizzare ombrelli e cucire per alcune botteghe della zona. Siamo nella Roma del 1946; gli americani sono presenti in città, ma il clima della guerra è ancora vivo nelle menti delle persone, come Ivano, marito di Delia. Ivano è un uomo violento e rozzo, picchia la moglia per ogni minimo errore. La presenza di suo padre, invalido, non aiuta l'atmosfera familiare: Sor Ottorino, suocero di Delia, è rabbioso e autoritario. L'imminente fidanzamento della figlia maggiore, Marcella, con un giovane benestante, Giulio crea molte aspettative; il matrimonio assicurerebbe a Marcella una vita piena di agi e l'innalzamento delllo status sociale. I genitori di Giulio, infatti, sono proprietari della pasticceria del quartiere. Un giorno, però, Delia si accorge che il ragazzo non è gentile come sembra. Durante un discorso tra i due giovani, Giulio vieta a Marcella di truccarsi prima di andare al lavoro e dopo il matrimonio il suo posto sarà a casa.

Delia non vuole che la figlia subisca le sue stesse angherie. Chiede aiuto a un soldato americano che vede spesso quando esce per andare al lavoro o al mercato. Un colpo di scena cambia tutta la situazione. Il matrimonio salta, Marcella è disperata, ma Delia sa che l'estremo rimedio è stata la soluzione più giusta per evitare ulteriori sofferenze. Nel frattempo la protagonista riceve una misteriosa lettera e l'amico meccanico innnamorato di lei deve trasferirsi al nord, perchè a Roma non c'è abbastanza lavoro. Delia deve sfuggire al controlllo del marito per realizzarsi e potersi esprimere liberamente. Chiede il sostegno di un'amica. La fuga è prevista per il primo mattino, ma un imprevisto rischia da far saltare tutto. In quei giorni le donne sono chiamate a votare per la prima volta. La città è in fermento. Delia sente il vento del cambiamento, ma teme di non riuscire a scappare. Tutto è contro di lei. Non si perderà d'animo e affronterà le difficoltà. 

 

Data uscita:        26/10/2023

Genere:              drammatico, commedia

Paese:                Italia

Durata:               118 min con intervallo di 5 min

Regia:                 Paola Cortellesi


RAPITO

Questa sera alle 21

Rapito, che apre la rassegna d'autunno del cineforum, racconta la storia vera di Edgardo Mortara. Siamo a Bologna, nel 1858 e il piccolo Edgardo di 7 anni vive serenamente con i genitori e i fratelli. La famiglia Mortara è ebrea, ma non sa che il figlio è stato segretamente battezzato a 6 mesi per ricevere la grazia che lo avrebbe guarito da una malattia. Il 23 giugno 1858 il maresciallo Lucidi si reca nella casa dei Mortara e sottrae il bambino per condurlo a Roma: essendo battezzato deve ricevere un'educazione cattolica. Papa Pio IX si assume la responsabilità di crescere Edgardo secondo i precetti della Chiesa. Il caso diventa internazionale e la comunità ebraica si schiera con i Mortara, che cercano invano di ricondurre il figlio a casa. Edgardo da adulto deciderà di diventare sacerdote. Il film ha vinto 6 premi ai Nastri d'Argento 2023: miglior film, regia, sceneggiatura, montaggio, miglior attrice e miglior attore non protagonista. Il regista Marco Bellocchio illustra il dramma esistenziale dei protagonisti in un contesto storico, dove i moti risorgimentali e la conquista di Roma da parte delle truppe sabaude mette in crisi il potere temporale della Chiesa Cattolica: Bologna faceva parte dello Stato della Chiesa.

Data uscita:    25/0572023

Genere:          storico, drammatico

Paese:            Italia

Durata:           125 min

Regia:               Marco Bellocchio


 

L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI

Fino al 22 ottobre

 

Questa divertente commedia è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale. Nell'estate del 1943 quattro amici esplorano il mondo che li circonda giocando per strada. Si tratta di: Italo, figlio di un ricco Federale fascista, Cosimo, figlio di un combattente al confino, Vanda che è orfana e Riccardo, la cui famiglia è ebrea. In autunno Riccardo viene portato in un campo di concentramento e i suoi amici decidono di partire in missione, per convincere i tedeschi a liberarlo. Accompagnati da Suor Agnese, che si occupa dei bambini dell'orfanotrofio e da Vittorio, fratello di Italo, la piccola comitiva viaggerà per l'Italia in guerra. Il film è treatto dall'omonimo romanzo di Fabio Bartolomei.

Data uscita:  12/10/2023

Genere:        commedia

Paese:          Italia

Durata:         106 min con intervallo di 5 min

Regia:          Claudio Bisio

 


ASSASSINIO A VENEZIA

Da venerdì 6 ottobre

Il terzo appuntamento della saga di Poirot al cinema è ambientato nelle Venezia del secondo Dopoguerra. Il celebre investigatore, infatti, ha deciso di ritirarsi e di godersi la meritata pensione, ma un misterioso delitto lo coinvolgerà ancora una volta.

L'amica e scrittrice di gialli Ariadne Oliver lo invita la notte di Halloween a una seduta spiritica, che si tiene nel palazzo spettrale della cantante d'opera Rowena Drake, per smentire una volta per tutte i poteri della medium Joyce Rynolds.

 La serata si prospetta spaventosa fin da subito: una terribile tempesta, la dimora abitata da presunti fantasmi e un omicidio in piena regola convinceranno Poirot ad indagare e a scoprire la verità.

Il film è liberamente ispirato al romanzo di Agatha Christie Poirot e la strage degli innocenti (Hallowe'en Party): la campagna inglese e la festa di Holloween sono stati sostituiti da Venezia  e dalla seduta spiritica, prendendo spunto anche da altri racconti della giallista inglese.

Data uscita:    14/09/2023

Genere:          giallo, thriller

Paese:            Stati Uniti

Durata:           103 min con intervallo di 5 min

Regia:            Kenneth Branagh


IO CAPITANO

Da venerdì

Il film narra la storia di Seydou e Moussa, due cugini adolescenti di Dakar, che decidono di lasciare il Senegal per inseguire il sogno della musica in Europa. Tutti sconsigliano loro di intraprendere questo viaggio, ma i due ragazzi partono di nascosto. La nuova avventura si rivelerà presto un 'odissea infernale attraverso il deserto del Sahara e il Mar Mediterraneo, dove molte persone muoiono. L'orrore delle prigioni libiche, le difficoltà nell'affrontare ambienti naturali ostili, i furti e le violenze mettono a dura prova i due protagonisti.

il viaggio della speranza di Seydou, Moussa e degli altri migranti viene raccontato dal loro punto di vista, per mettere in luce il percorso di evoluzione interiore dei personaggi e in particolare di Seydou. Il ragazzo, infatti, si prende cura anche delle altre persone. La colonna sonora è costituita da sonorità africane e rock, mentre le immagini sono molto evocative. Il film ha vinto il Leone d'Argento per la Miglior Regia e il premio Marcello Mastroianni per il miglior attore emergente (Seydou Sarr) all'ultima edizione del Festival di Venezia.

 

 

Data uscita:     07/09/2023

Genere:           drammatico

Paese:             Italia, Belgio

Durata:            121 min con intervallo di 5 min

Regia:             Matteo Garrone

 


OPPENHEIMER

Il film narra la vita di Robert Oppenheimer, il fisico che ha ideato la bomba atomica, sganciata su Hiroshima e Nagasaki nel 1945 provocando morte e distruzione. La storia si apre con il protagonista giovane studente a Cambridge, per poi proseguire negli Stati Uniti, suo Paese di origine. Qui insegna fisica quantistica all'università e riceve l'incarico di dirigere il progetto Manhattan. Il progetto ha come obiettivo la creazione della prima bomba atomica della storia: il governo americano è convinto che la germania stia creando un'arma nuclerare. Oppenheimer e gli altri scienziati si trasferiscono a Los Alamos, nel deserto del New Mexico per lavorare al progetto. L'opera introduce diversi flash back, comprensibili da scene in bianco e nero. Nel 1954 Oppenheimer viene ascoltato in alcune udienze private, dove viene accusato di legami con il Comunismo. In passato, infatti, si era espresso positivamente verso questo orientamento politico, pur non avendo partecipato attivamente alle cause comuniste. Nel 1958 Lewis Strauss, un uomo d'affari membre della Commissione per l'Energia Atomica, deve affrontare un dibattimento pubblico per risultare idoneo alla carica di Segretario del Commercio per il Presidente Eisenhower.

Data uscita:    23 agosto 2023

Genere:          drammatico, biografico, storico

Paese:            Stati Uniti, Gran Bretagna

Durata:          180 min con intervallo di 5 min

Regia:            Christopher Nolan

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.